"[...] nel periodo romantico della lotta, dello Sturm und Drang popolare, tutto l’interesse si appunta sulle armi più immediate, sui problemi di tattica, in politica e sui minori problemi culturali nel campo filosofico. Ma dal momento in cui un gruppo subalterno diventa realmente autonomo ed egemone suscitando un nuovo tipo di Stato, nasce concretamente l’esigenza di costruire un nuovo ordine intellettuale e morale, cioè un nuovo tipo di società e quindi l’esigenza di elaborare i concetti più universali, le armi ideologiche più raffinate e decisive. [...] Si può così porre la lotta per una cultura superiore autonoma; la parte positiva della lotta che si manifesta in forma negativa e polemica con gli a‑ privativi e gli anti‑ (anticlericalismo, ateismo, ecc.). Si dà una forma moderna e attuale all’umanesimo laico tradizionale che deve essere la base etica del nuovo tipo di Stato." (Antonio Gramsci, Q 11, nota 70)

mercoledì 1 febbraio 2017

APPLICHIAMO LA COSTITUZIONE: INAUGURAZIONE POPOLARE DEL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO AL SAN GENNARO.

Pubblichiamo il comunicato del Comitato che lotta contro la chiusura dell’ospedale S. Gennaro a Napoli e che in questo modo applica quanto di progressista c’è nella Costituzione scritta dopo la vittoria contro il nazifascismo e confermata quasi 70 anni dopo con una maggioranza del 70 % delle masse popolari lo scorso 4 dicembre.

Questa mattina abbiamo inaugurato il punto di primo soccorso dell'ospedale San Gennaro. Questa è stata un inaugurazione popolare fatta dai cittadini e dai lavoratori che dal mese di settembre si stanno battendo per far sì che venga garantito il servizio sanitario al quartiere Sanità. La direzione sanitaria non era d'accordo con questa inaugurazione perché non è stata lei a farla e soprattutto perché vogliono tenere cittadini e lavoratori in uno stato subalterno rispetto ai soliti politicanti di turno. Questo è un atto politico e sociale che dimostra che i cittadini e i lavoratori devono prendersi cura dell'ospedale riappropriandosi di ciò che è loro e partecipando attivamente alle decisioni che vengono prese sulla vita di migliaia e migliaia di cittadini . Qualcuno stamattina ha anche detto che questo è un atto che può mettere in difficoltà i dirigenti dell'ospedale ma in realtà il punto concreto su cui noi dibattiamo è che bisogna guardare principalmente e soprattutto alle difficoltà dei cittadini campani che oggi vivono un sistema sanitario devastato. noi continueremo ad organizzarci sia per controllare tutto quanto avviene all'interno di questa struttura, dalle spese, alla qualità del servizio erogato, agli sprechi ma soprattutto se vengono garantite le esigenze territoriali. Invitiamo tutti a partecipare alle attività del Comitato a difesa della salute dell' ospedale San Gennaro ricordandovi che ogni giorno alle ore 18:00 facciamo l'assemblea per organizzare le nostre attività.
avanti scriviamo insieme il nostro futuro applichiamo l'articolo 32 della Costituzione, impariamo a decidere noi.
PARTECIPA SOSTIENI LOTTA, CONDIVIDI
ALZIAMO LA TESTA, DECIDIAMO NOI

Nessun commento:

Posta un commento